open call for artist
FEMMINA come la ventiperventi
dal 2 al 22 giugno 2025 presso Lineadarte Officina creativa
Nell’arte, la femminilità si esprime attraverso molteplici forme e tecniche, ognuna con la sua unicità e bellezza.
È la linea sinuosa e delicata, la danza, la creatività, la tela, la poesia, la pittura, la musica, la moda, la scultura, la fotografia, la ceramica, la grafica, la calligrafia, la performance, la decorazione, la miniatura, la stampa, la riflessione, l’incisione, l’immaginazione, l’esposizione, la composizione, l’estetica e la tecnica …
femmina come?
Come artista, creatrice, innovatrice, interprete, musa, soggetto, osservatrice, rivoluzionaria, esploratrice, comunicatrice, espositrice, sognatrice …
Come vuoi tu!
DEADLINE
30 aprile 2025
- Le Condizioni Generali che seguono regolano la partecipazione alla Biennale del Libro d’artista.Il presente regolamento costituisce, parte integrante dello stesso e definisce in dettaglio le modalità di presentazione delle proposte e di realizzazione delle opere. La partecipazione al bando implica la piena accettazione del presente regolamento.Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando alla manifestazione chiamata Biennale del libro d’artista, accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa.La manifestazione internazionale “Biennale del Libro d’Artista” è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri.La Biennale del Libro d’Artista è finalizzata a stimolare ed incentivare la ricerca nell’ambito del libro d’artista.La Biennale prevede la divisione degli artisti in due sezioni:Artisti invitati dai curatori della Biennale, artisti selezionati dalla commissione artistica della Biennale.La presentazione dell’opera e della scheda di partecipazione non implica l’accettazione e quindi la partecipazione alla Biennale del libro d’artista.L’elenco degli artisti ammessi dalla commissione sarà reso pubblico tramite la pubblicazione sul sito WWW.BIENNALEDELLIBRODARTISTA.ORG
Lineadarte Officina Creativa si pregia di proporre la prima Biennale del Libro d’artista campana giunta alla settima edizione.
Il libro d’artista dalle avanguardie artistiche del Novecento, ad oggi ha assunto una propria identità di opera d’arte affermandosi così come reale e cominicativa espressione artistica .L’essenza del libro d’artista è nella sua unicità, o nella piccola tiratura, realizzati con tecniche e materiali diversi di volta in volta si propongono al fruitore stimolandogli vista ,tatto e pensiero.Il corpo del libro d’artista difficilmente si discosta dal formato libro tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura oltre che alle dimensioni, si passa da pochi centimetri ad esemplari di grandezza monumentale.La 7ª edizione della Biennale del Libro d’artista Ideata, organizzata e curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma avrà luogo e data da definirsi.- La selezione e la partecipazione è gratuita.
- Per accedere alla selezione si deve inviare la documentazione fotografica di un libro d’artista .
- L’opera inviata dovrà essere inedita.
- L’iscrizione alla Biennale potrà essere effettuata solo ed attraverso il modulo online presente sul sito www.biennaledellibrodartista.org.
- Ad avvenuta selezione l’artista si impegna alla spedizione (andata e ritorno) dell’opera prescelta a proprie spese e presso l’indirizzo concordato con i curatori.
- Liberatoria: Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, furto o altro durante il periodo di manifestazione, del magazzinaggio, dell‘esposizione e della giacenza.
- L’evento sarà pubblicizzato e divulgato presso testate giornalistiche virtuali e reali.
- Verrà realizzato materiale pubblicitario come manifesti e flyers.
- Sarà realizzata una pubblicazione cartacea così come per le altre edizioni della manifestazione che potrà essere liberamente acquistata. Gli artisti partecipanti avranno diritto ad un sconto sulla pubblicazione.
- L’adesione alla Biennale dovrà avvenire entro e non oltre 31 maggio (tale data può subire cambiamenti – anticipata oppure posticipata).
- Date e luoghi possono subire variazioni a insindacabile giudizio dell’Ente organizzatore
- L’Artista con la presente autorizza l’Associazione LineaDarte Officina Creativa a pubblicare con ogni mezzo, compresi audiovisivi i dati e le immagini da lui fornite e rilascia esplicito consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 e si dichiara informato dei suoi diritti ai sensi dell’ articolo 10 e 13 della legge medesima. clicca qui per visionare la scheda
- L’autore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in Biennale del libro d’artista, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione della mostra.
Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, ecc. o su internet, per promuovere l’evento e l’attività dell’associazione. - l’Ente si riserva la possibilità di modificare, integrare il seguente regolamento in qualsiasi momento.
Ad avvenuta selezione l’artista si impegna alla spedizione dell’opera originale prescelta a proprie spese, presso l’indirizzo indicato.
L’artista può scegliere di spedire a proprie spese le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata, sia per il ritorno e restituzione.
L’ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
Le spese di trasporto (andata e ritorno) sono a completo carico dell’Artista e non verrà pagata alcuna somma per la consegna e lo sdoganamento per le opere provenienti dall’estero.
L’indirizzo di spedizione sarà reso noto all’atto dell’accettazione della partecipazione.
La consegna delle opere a mano va concordata con i curatori.
Si richiede che sia predisposto un imballaggio a regola d’arte che consenta un facile sballaggio e re-imballaggio delle opere. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno.
Gli organizzatori pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza.
Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potessero subire le opere durante l’intera durata della manifestazione.
Non sono ammesse teche di plexiglass o vetro.
il tema è libero – il formato dell’opera deve essere massimo un A4
millimetri 210 x 297 pollici 8,3 x 11,7Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, durante l’orario di apertura della Segreteria, in data da stabilirsi.
Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia a proprie spese, che verrà a ritirare le opere – oppure incaricare l’ente organizzatore per l’imballaggio e la spedizione tramite corriere dopo previo rimborso.
Le opere non ritirate entro i termini stabiliti saranno considerate come donazione degli artisti all’ Archivio Biennale del Libro d’artista di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
cliccare sulla scritta per aprire la schedabiennaledellibrodartista@gmail.com–
Gennaro Ippolito cell. 3342839785
Giovanna Donnarumma cell. 3275849181
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)